I bancomat delle Poste Italiane e di altre banche di Acilia e Dragona sono rimasti senza soldi contanti domenica, 19 dicembre, già alle prime ore di mattino. I residenti in queste zone si sono spostati per decine di kilometri per trovare la disponibilità di un prelievo. Il numero verde della Posta per chiedere informazioni è attivo solo dal lunedì al sabato.
Il Nord del Municipio, bancomat senza contanti
Nei quartieri Acilia e Dragona del Decimo Municipio di Roma abitano più di 90 mila persone. Il maggiore fornitore di servizi finanziari, inclusi i bancomat, sono Poste Italiane. Mentre si erano abituati con le file e le attese interminabili agli sportelli durante la settimana, domenica hanno ricevuto una brutta scoperta. I bancomat nei loro quartieri erano sprovvisti di soldi. Il bancomat di Via Antonio Criminali, 40 (Dragona) risultava fuori servizio già alle prime ore del mattino. Lidia S, residente a Dragona, ha attraversato Via del Mare per cercare i soldi alla sede di Via di Saponara, 240. La sede è munita di due bancomat, entrambi con impossibilità di prelievo il 19 dicembre. “Vengo da 4 kilometri, sperando di poter prelevare, ma trovo la stessa situazione che a Dragona. Noi abbiamo una sede più piccola, non mi sarei aspettata dalla Posta di Acilia”, ha detto Lidia ai nostri microfoni.

Non solo le Poste
Il prossimo bancomat più vicino è in Piazza San Leonardo da Porto Maurizio, 25 (Acilia) che ha riscontrato gli stessi problemi: senza soldi ma con la possibilità di continuare le operazioni on line. Sfortunatamente, non tutte le spesse di quartiere si possono fare direttamente con la carta . Molti commercianti non hanno un POS attivo o non accettano pagamenti con la carta sotto i 10 euro. Ma il problema dei contanti riscontrato domenica non riguardava solo Poste Italiane. Anche la banca presente in Piazza Eschilo non aveva disponibilità per i prelievi in circuiti internazionali. Per i malcapitati alla ricerca si soldi contanti, la soluzione è venuta dalla Posta di Via di Casal Palocco, 12. A ora di pranzo, sui due bancomat presenti, funzionava uno solo.