14.4 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Vittoriano e Palazzo Venezia apertura straordinaria e percorsi gratuiti per le feste

Il nuovo Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia  propongono aperture straordinarie e di attività per bambini e famiglie per tutto il periodo delle festività natalizie, dal 26 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 e non solo. Dal 1° gennaio 2022, infatti, a queste attività si aggiungeranno nuovi percorsi guidati durante il weekend.

Aperture serali fino alle 22,30

Nel periodo dele feste dal 26 al 30 dicembre 2021, in occasione delle aperture serali straordinarie fino alle 22.30, i visitatori potranno seguire gratuitamente quattro differenti percorsi guidati, in italiano e in inglese, alla scoperta degli aspetti meno conosciuti del Vittoriano e di Palazzo Venezia. Conoscere aneddoti e curiosità di Palazzo Venezia con un passato ricco di storia. Costruito come residenza papale poi ambasciata della città di Venezia, nelle sue sale si è esibito Mozart. Al suo interno si ripercorre la storia dell’ arte e architettura dal Quattrocento al Novecento. Saloni, stanze e appartamenti, affreschi, splendidi lampadari e decorazioni marmoree.

Vittoriano simbolo dell’unità nazionale

Il Vittoriano è il monumento nazionale per eccellenza. Un percorso ricco di simboli dal significato tutto da scoprire , con messaggi da leggere tra le righe con elementi e i simboli che sono alla base dell’identità nazionale. Le opere d’arte del Vittoriano spaziano dal classicismo al Liberty, arte e propaganda nella Roma Capitale Le sculture del Vittoriano si staccano dalla mole titanica per tendere al cielo: ciascuna figura, vista da vicino, lascia emergere la delicatezza dello stile Liberty in perfetta armonia con la citazione costante della classicità. Opere che grazie alla luce particolare della sera si potranno ammirare da un punto di vista diverso, capace di avvicinare il visitatore agli artisti che le hanno create.  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles