14.9 C
Rome
venerdì, Settembre 29, 2023

Una tenace Eurobasket non basta a fermare Verona: 57-63 il finale

Nel ventesimo turno di campionato l’Atlante Eurobasket Roma cede al Palasport di Guidonia Montecelio alla Tezenis Verona. Di fronte a una delle migliori squadre dell’intero torneo, i capitolini non sfigurano e, mai domi, rimontano lo svantaggio dei primi due quarti per andarsi a giocare il match fino alla fine. Alla sirena però a sorridere è la formazione scaligera allenata da coach Ramagli che ottiene l’ottava vittoria consecutiva e il secondo posto in classifica. Chiave del successo è la grande prestazione difensiva che tiene gli avversari sotto i 60 punti. Per i veneti sugli scudi Johnson con 13 punti ed il duo Grant – Udom a quota 10, mentre per i romani non bastano i 14 di Pepe ed i 16 di Hill.

Questa prestazione fa il paio con quella di Ravenna, in cui abbiamo combattuto alla pari contro le prime della classe senza paura e con buonissimi spunti tecnici. Ci teniamo le buone indicazioni in vista della trasferta di Cento, importante a livello di classifica”, ha detto al termine del match il coach dell’Atlante Eurobasket Roma Damiano Pilot.

La partita

L’Atlante Eurobasket Roma parte subito forte, con una tripla di Carroll e un sottomano di Pepe intervallati da un appoggio da sotto di Pini; un libero di Hill arrotonda il punteggio per i padroni di casa sul 6-2 dopo un minuto e mezzo di gioco, mentre due falli commessi ciascuno in apertura mettono temporaneamente fuori dalla partita Baldasso da una parte e Johnson dall’altra. Le difese delle due squadre rendono più degli attacchi, con le due compagini che restano vicine (8-7 a metà quarto). Con una tripla di Grant arriva il sorpasso scaligero, con i liberi da una parte di Hill e dall’altra di Spanghero e Candussi a seguire: una prima frazione dalla grande intensità si conclude sul 11-14 per gli ospiti.

Ad una bella combinazione fra Matteo Schina e Scott Ulaneo replica Sasha Grant da dietro l’arco, ma la fuga dei veronesi non scatta per l’appoggio da sotto di Capitan Fanti (15-17 dopo un minuto e mezzo della seconda frazione). Quattro punti consecutivi di Candussi fissano il massimo vantaggio degli scaligeri, sul +6, prima della tripla di Pepe. Quando però gli ospiti, sfruttando la maggiore taglia fisica, si riportano tre canestri avanti, arriva il timeout di coach Pilot (20-26 a metà quarto). Dopo il nuovo appoggio da sotto di Candussi, un fallo antisportivo di Spanghero dà animo all’Atlante Eurobasket Roma che torna a segno con una tripla di Simone Pepe: la Tezenis Verona però non si deconcentra e piazza il break di 0-5 con cui trova la doppia cifra di vantaggio (23-33) a 100 secondi dall’intervallo. Alla schiacciata e al jumper di Hill replicano Caroti da sotto, Udom da tre punti e Anderson con il jumper dall’angolo: le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 27-40 per la Tezenis Verona.

Come nel primo quarto, in una situazione di equilibrio fra le due squadre sembra più reattiva l’Atlante Eurobasket Roma, che rosicchia punti di svantaggio portandosi sul -9, 33-42 dopo tre minuti e mezzo dalla ripresa del gioco, con una potente schiacciata di Hill. Se la Tezenis Verona cerca costantemente i mismatch sotto canestro, i capitolini cercano di alzare il ritmo quando possibile e così facendo continuano ad avvicinarsi: una palla rubata da Schina, convertita in schiacciata da Jeffrey Carroll, porta l’Atlante Eurobasket Roma a -5, sul 39-44, a tre minuti e mezzo dalla fine del quarto. Lo stesso Carroll dall’angolo infila due minuti dopo la tripla del -4 (42-46): i capitolini sono più che mai in partita, come testimonia il 46-49 con cui si chiude la terza frazione grazie alla penetrazione arrivata proprio sulla sirena di Matteo Schina.

Ancora Schina con un jumper in apertura dell’ultimo quarto firma il -1, prima che Spanghero con una tripla provi a interrompere l’ottimo momento dei capitolini. Udom in sottomano riporta la distanza fra le due squadre, ma Simone Pepe riaccende i romani con la tripla del 51-54. L’intensità resta altissima e i canestri diventano più rari: a metà quarto coach Pilot prova a chiedere ai suoi l’ultimo sforzo per ribaltare la gara, sul 51-55 per gli ospiti. All’appoggio di Johnson proprio a fine azione replica Baldasso con un 3/3 dalla lunetta: a quattro minuti dal termine, 54-57 per gli ospiti. Allo stesso Baldasso non entra la tripla del pareggio, mentre il tabellone aiuta Johnson per quella del +6 a un minuto e mezzo dalla chiusura della partita: ma Kyndahl Hill con il fallo e canestro riporta l’inerzia dalla parte dei capitolini. A 90 secondi dal termine il tabellone recita 57-60 per la Tezenis Verona; il rimbalzo offensivo preso da Candussi, a 24 secondi dal termine, con conseguente fallo subito, gli permette di portare i suoi al +4 dalla lunetta, poi arrotondato da Spanghero e Rosselli nel finale. Il match si chiude sul 57-63, con una sconfitta che non cancella l’ottima prestazione dei capitolini.

Il tabellino

Atlante Eurobasket Roma – Tezenis Verona 57-63

Atlante Eurobasket Roma: Pavone n.e., Di Camillo n.e., Ulaneo 6, Hill 16, Fanti 2, Viglianisi, Baldasso 5, Schina 4, Carroll 10, Pepe 14

All. Pilot. Ass. All. Crosariol, Zanchi

Tezenis Verona: Caroti 4, Casarin, Johnson 13, Candussi 9, Nonkovic n.e., Rosselli 1, Pini 4, Anderson 5, Udom 10, Grant 10, Spanghero 7

All. Ramagli. Ass. All. Bonacina, Gallea

Davide Di Bello
Davide Di Bello
Laureato in comunicazione e giornalismo, faccio il giornalista per avere una finestra privilegiata sul mondo. Sono professionista dal 2019, ho collaborato con testate locali e collezionato alcune presenze in testate nazionali. Lo sport è stato il mio primo amore. Penso che il solo modo per restituire valore al giornalismo sia realizzare contenuti di qualità. Da gennaio 2022 curo la redazione sportiva di "Roma Top News"

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles