21.9 C
Rome
lunedì, Giugno 27, 2022

Tensioni tra gli studenti e la polizia al Liceo Plauto

La mattina del 13 dicembre si sono registrate varie tensioni tra gli studenti del Liceo classico Plauto, quartiere Tor de’ Cenci, in periferia Sud di Roma e vari poliziotti in borghese. Le forze dell’ordine del commissariato Spinaceto sono intervenute durante un tentativo di occupazione dell’istituto. In alcuni video pubblicati sul profilo Instagram dell’organizzazione OSA Roma si vede un ragazzo strattonato durante l’intervento.

Un agente a terra, due ragazzi allontanati

Nel video che ha fatto il giro dei social si sentono le grida degli studenti e si vedono le immagini della tensione fra studenti e poliziotti. Alcuni giovani sono stati allontanati per scongiurare l’ennesima occupazione in città: al Plauto, infatti, era stata indetta un’assemblea straordinaria, quella che di norma viene lanciata prima di avviare un’occupazione cogliendo di sorpresa presidenza e docenti. “Da mesi gli studenti sono in protesta a Roma tra picchetti, scioperi e manifestazioni. Mai nessuna risposta dalle istituzioni. Questa mattina, al liceo Plauto, di fronte alla richiesta di assemblea straordinaria due nostri attivisti sono stati portati via dalla polizia e in questo momento sono chiusi dentro la scuola. È inaccettabile questo livello di repressione. Risponderemo con la lotta”, dicono dal Collettivo Osa. 

Tensioni davanti il Liceo Plauto, Tor de’ Cenci Video Osa

Altri licei occupati

Rimane alta la tensione nelle scuole romane, altri due licei occupati questa mattina a Roma e una manifestazione in corso a Spinaceto. Annunciati picchetti giornalieri con tanto di “green pass” al Farnesina e Augusto per chiedere l’apertura di un dialogo sui problemi vissuti dagli studenti. “Si tratta di una protesta pacifica – sottolineano i ragazzi de liceo Farnesina – nella quale si intende avere un dialogo con il collegio docenti e le autorità per il corretto funzionamento dell’istituto”.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles