10 C
Rome
giovedì, Settembre 29, 2022

Strade chiuse per il giuramento di Mattarella

E’ iniziato il conto alla rovescia per il giuramento di Sergio Mattarella. Come ogni evento importante è stato necessario un piano straordinario per la mobilità già scattato nella giornata di ieri .

I movimenti di Mattarella

Il neo presidente al secondo mandato sarà alle 15,30, a Montecitorio, accompagnato dal segretario generale della Camera dove eseguirà il suo giuramento e relativo discorso al Parlamento in seduta comune , nel mentre il cannone del Gianicolo sparerà 21 salve di cannone. Successivamente il presidente sarà all’altare della Patria, insieme al presidente del Consiglio Mario Draghi, per l’omaggio al Milite Ignoto. La cerimonia si concluderà con il ritorno al Quirinale a bordo della storica Lancia Flaminia, scortato dai corazzieri a cavallo, per la cerimonia di insediamento.

Divieti di sosta

Divieti di sosta e rimozioni di qualsiasi veicolo nella zona di Montecitorio, intorno all’Altare della Patria e al Quirinale, in piazzale Garibaldi al Gianicolo. Precisamente in: via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via XXIV Maggio, via del Mazzarino, via della Consulta, da via del Quirinale a via Piacenza, piazza del Quirinale, la salita di Monte Cavallo e via del Quirinale. I divieti di sosta tra piazza del Parlamento e piazza Montecitorio sono partiti già ieri. Divieti e rimozioni sono stati decisi anche in via del Corso e largo Chigi, piazza Madonna di Loreto, piazza San Marco, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via del Plebiscito, via degli Astalli, largo Berlinguer, piazza Santi Apostoli.

Divieto di transito e deviazione mezzi pubblici

L’area di piazza Venezia, largo Chigi, via del Corso (tra largo Chigi e piazza Venezia), via del Plebiscito, piazza Ara Coeli, piazza San Marco, via del Teatro Marcello, piazza Madonna di Loreto, via dei Fori Imperiali, piazza Santi Apostoli, via Cesare Battisti, via Quattro Novembre, largo Magnanapoli, via XXIV Maggio e via del Quirinale sarà chiusa al transito.

Saranno invece deviate su altri percorsi le linee di autobus e tram: H, 8, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 80, 81, 83, 85, 87, 100, 117, 118, 119, 160, 170, 492, 590, 628, 715, 716, 781, 916). Disattivati per l’occasione i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello. Sospese anche le postazioni taxi. A complicare la viabilità anche due annunciate manifestazioni: in viale Castro Pretorio, nei pressi della sede dell’ambasciata russa, e in via Pinciana contro i licenziamenti previsti nel settore del turismo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles