5.2 C
Rome
martedì, Dicembre 6, 2022

Sipario alzato per il Festival delle Scienze 2021

Una settimana interamente dedicata alla scienza dal 22 al 28 novembre all’Auditorium parco della Musica, con la sedicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma.

Ruolo della scienza davanti alle sfide globali

Il tema di questa edizione 2021 è “Il ruolo della scienza davanti alle sfide globali”. Un titolo che chiaramente prende spunto da quanto accaduto nel mondo negli ultimi due anni. Momenti di riflessione su quello che l’umanità può fare per migliorare il proprio futuro e quello della terra.

Il festival sarà online è in presenza con  eventi e conferenze visibili in streaming, sia con occasione di incontro dal vivo nell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Incontri dove si parlerà di attualità e della ricerca, dalla medicina all’epidemiologia, dalla genetica alla psicologia, dalla fisica delle particelle alla biochimica, dalla geopolitica all’economia, dall’etica alla filosofia, con il consueto approccio multidisciplinare e trasversale. 

Festival delle scienze
Laboratori con le scuole

Festival delle scienze con sette aree tematiche

Sono sette i macrotemi di questa nuova edizione del Festival: il pianeta, il mondo che cambia, società e economia, salute e medicina, universo e Spazio, tecnologia e innovazione, cervello e pensiero, snodi della scienza.
 
Come nelle passate edizioni all’evento parteciperanno i grandi nomi della scienza. Dagli scienziati dediti alla ricerca italiana e internazionale, ai filosofi e storici della scienza, e gli esperti del settore tra giornalisti, economisti per riflettere sugli strumenti che la scienza ci offre per affrontare le sfide future.
 
Non vi saranno solo conferenze, ma anche laboratori per grandi e piccoli. Classi didattiche realizzate per per le famiglie e le scuole. Per gli insegnanti  sono a disposizione iniziative di formazione e aggiornamento. Tornano le mostre negli spazi dell’Auditorium, e saranno legate al tema principale del Festival e alle novità nel campo della divulgazione scientifica.
Dal 22 al 28 novembre ci saranno dunque tutte le occasioni per avvicinarsi alla scienza in modo veloce e intuitivo. Per scaricare il programma https://issuu.com/auditoriumparcodellamusica/docs/fds_2021_catalogo_vdef

Valentina Roselli
Valentina Roselli
Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles