21.9 C
Rome
lunedì, Giugno 27, 2022

Se è vero che la maschera FFP2 è più efficace di quella chirurgica

La variante altamente contagiosa Omicron sta facendo il giro del mondo. Con i nuovi record di contaminazione  giornalieri, alcuni paesi, tra questi l’Italia, hanno deciso di rendere obbligatorio l’uso della maschera FFP2 che pare essere più efficiente.

Le differenze tra una FFP2 e una chirurgica

La maschera FFP2 soddisfa la norma europea EN 149. Protegge le vie respiratorie da particelle fini e tossiche, polvere o determinati virus e protegge sia chi lo indossa che chi lo circonda. A forma di becco d’anatra, è composto da un facciale (semimaschera o maschera intera) e da un dispositivo di filtraggio, con una capacità di filtraggio del 94% di particelle da 0,6 micron. Tuttavia, l’efficacia di una maschera dipende sia dal filtraggio che dall’aderenza al viso di chi la indossa. Se la mascherina chirurgica filtra bene (95-98% delle particelle da 3 micron a seconda del tipo), tende ad essere abbastanza allentata.

La grande differenza tra la FFP2 e quella chirurgica è che la maschera FFP2 è ermetica. Non lascia passare l’aria e ha una doppia filtrazione: verso l’esterno e verso l’interno. La maschera FFP2 è fino a sei volte più costosa di una maschera chirurgica, afferma Christian Curel, ma il prezzo è diminuito significativamente dall’inizio della pandemia, poiché i produttori cinesi hanno ripreso le esportazioni. Conclusione: puoi trovare maschere FFP2 per circa 50-60 centesimi in media, secondo Christian Curel. Un prezzo che scende dai 30 ai 40 centesimi per gli ordini all’ingrosso degli operatori sanitari.

La mascherina FFP2 è già obbligatoria in diversi paesi

In Italia le mascherine FFP2 sono obbligatorie dal 25 dicembre in tutti i mezzi pubblici, cinema, teatri, musei e stadie palestre. In Austria, sono obbligatorie nei luoghi pubblici chiusi, così come nei bar o ristoranti, dove i clienti devono indossare la maschera FFP2 quando non sono seduti. Nelle aree comuni degli hotel sono richiesti anche FFP2.

In Germania le regole variano a seconda dei Länder. A livello federale la norma è l’obbligo di indossare una mascherina medica, FFP2 o chirurgica, nei trasporti pubblici e nei negozi. Ma alcuni Länder richiedono l’uso specifico della maschera FFP2, come la Baviera o la Bassa Sassonia (Nord), che la scorsa settimana ha esteso questa misura nei negozi . In Spagna, la FFP2 non è obbligatoria, ma colpisce che sia comunque indossata da molti spagnoli, anche per le strade.

Valentina Roselli
Valentina Roselli
Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles