Oggi il Papa, al termine dell’udienza generale del mercoledì ha salutato con particolare calore i dipendenti della compagnia aerea Air Italy, presenti nell’Aula Paolo VI. «Auspico che la loro situazione lavorativa possa trovare una positiva soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie. E’ importante custodire i diritti lavorativi di tutti» ha detto il Papa.
Forse queste parole del pontefice potranno ottenere più risultati di tutti gli appelli caduti nel vuoto nel corso di una vertenza terminata il 31 dicembre 2021. Appelli dei sindacati per una proroga della Cig. Ora, per i 1.322 dipendenti distribuiti tra gli hub di Olbia e Malpensa c’è la disoccupazione.
Pariti i licenziamenti
A partire dal tre gennaio scorso sono arrivate le lettere di licenziamento con effetto immediato dopo un percorso durato quasi quattro anni. La compagnia sardo qatariota era nata nel 2018 ma nel febbraio del 2020 è stata decisa la sua liquidazione. Le lettere di licenziamento, come è in uso fare da qualche tempo sono arrivate senza nessun preavviso le via mail.
La procedura avviata il 23 settembre, come si legge nelle lettere firmate dai liquidatori Enrico Laghi e Franco Maurizio Lagro, «si è conclusa». Che tradotto significa «licenziamento ai sensi e per gli effetti della legge in oggetto, con effetto immediato e pagamento dell’indennità sostitutiva del preavviso».