Nel sorteggio degli ottavi di Conference League la Roma, ha pescato dall’urna di Nyon gli olandesi del Vitesse. Avendo vinto il proprio girone ed essendo dunque testa di serie, la Roma, unica squadra italiana nella competizione, giocherà la sfida di andata in trasferta, ad Arnhem giovedì 10 marzo. La partita di ritorno allo Stadio Olimpico si disputerà la settimana dopo, giovedì 17 marzo.
Gli avversari
Il Vitesse, attualmente al sesto posto nell’Eredivisie, approda agli ottavi di Conference dopo aver eliminato nei playoff il Rapid Vienna e dopo aver superato il girone alle spalle del Rennes e davanti al Tottenham eliminato. Nel play-off contro gli austriaci ha vinto 2-0 al ritorno dopo aver perso 2-1 in Austria. La vittoria di ieri, inoltre, è stata utile a rompere una serie negativa che vedeva il Vitesse con appena un pareggio e 5 sconfitte nelle ultime 6 gare giocate.
Squadra giovane non con una grande storia di trofei alle spalle, ha conquistato il primo titolo nel 2017 vincendo la Coppa d’Olanda. Dall’estate del 2020, l’allenatore è il tedesco Thomas Letsch, scuola Red Bull, che solitamente dispone la propria squadra con un 3-4-1-2. La rosa, che ha un’età media di 23 anni, la seconda più bassa del campionayo olandese dietro solo al Groningen, ha in Lois Openda, classe 2000 di proprietà del Club Bruges, il miglior marcatore con 16 reti (11 in campionato, 4 in Conference League più un altro in Coppa olandese) in 33 presenze.