14.4 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Roma, Premio Nathan alla titolare del bar che sfidò la Mafia

La Seconda edizione del premio dedicato al Sindaco di Roma, Ernesto Nathan, ha avuto come protagonisti 4 uomini e 3 donne residenti nel Lazio. Sono stati scelti per il loro senso civico e la legalità in vicende che li ha portati al centro dell’attenzione. Tra loro è stata premiata anche Roxana Roman, la titolare del bar Roxy del quartiere Romanina che, nel 2018, sfidò la Mafia.

I fatti del 2018

Era la domenica di Pasqua del 2018 quando Antonio Casamonica e tre membri del clan Di Silvio, i fratelli Alfredo e Vincenzo e il nonno Enrico, entrarono al Roxy Bar pretendendo di passare davanti a tutti i clienti presenti nel locale. Una donna affetta da disabilità reagì alle loro proteste, venendo aggredita con una cinghia. Subito dopo, il gruppo devastò il locale picchiando anche il titolare, il marito di Roxana Lungu. I Di Silvio, che chiesero il rito abbreviato, furono condannati rispettivamente a 4 anni e 10 mesi Alfredo, 4 anni e 8 mesi Vincenzo e 3 anni e due mesi il nonno. Casamonica scelse invece di essere processato con rito ordinario.

La cerimonia del premio Nathan

Le speciali onorificenze sono state conferite nel Centenario della scomparsa del sindaco di Roma Ernesto Nathan. La cerimonia si è svolta nei locali dell’ex Teatro Rossini sito in Piazza Santa Chiara nella Capitale, recentemente restituito alla fruizione pubblica dall’Associazione “Asilo Savoia”, la promotrice del Premio. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Regione Lazio. Le autorità presenti alla cerimonia, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi e il Presidente dell’Asilo Savoia, Massimiliano Monnani.

Foto Facebook: Roxana Roman, Virginia Raggi, Marian Roman

Roxana, Cavaliere della Repubblica

Subito dopo, la ragazza romena ricevette la solidarietà dalle autorità locali e nazionali per il suo coraggio. È stata visitata da l’allora sindaca di Roma, Virginia Raggi che si è  congratulata con la titolare del bar anche per il premio Nathan. “Dopo 3 anni Roxana ha ricevuto il premio Nathan, un importante riconoscimento per il “senso civico e la legalità”. Il gesto di questa giovane donna ha mandato un chiaro messaggio ai clan criminali: non devono e non possono sentirsi “padroni” di alcune parti della città. I cittadini onesti alzano la testa e si ribellano alle ingiustizie e alle prepotenze. La storia di Roxana ha mandato un messaggio anche alle Istituzioni, all’imprenditoria sana e alla società civile: l’importanza di fare sistema, di lavorare insieme” ha scritto l’ex Sindaca di Roma su Facebook. Il coraggio della donna ha avuto un’eco nazionale in Italia.  Roxana Roman, originaria di Timisoara (Romania) è stata nominata nel 2018, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella «per il suo contributo nell’affermazione del valore della legalità.

Il Premio Nathan

Il Premio consiste in una pregevole medaglia di argento, coniata appositamente su disegno originale, riportante sul recto l’emblema dell’Asilo Savoia e il motto di Giuseppe Mazzini, maestro e guida spirituale di Sarina ed Ernesto Nathan, “la vita è missione” e sul verso la dicitura “Premio Nathan per Roma Capitale” decorata da 4 piccoli nodi savoia e al centro, inscritto in un riquadro, il nome del premiato e la relativa data di conferimento del Premio.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles