Il maltempo e i forti nubifragi che si sono abbattuti su Roma hanno provocato numerosi disagi e problemi alla viabilità: strade allagate, alberi caduti, tram e metro fermi.
Il fronte temporalesco, annunciato con allerta meteo dalla protezione civile nei giorni scorsi, ha mandato in tilt la capitale. Dopo le intense precipitazioni che si sono abbattute su tutto il territorio nei giorni scorsi, ieri il nubifragio. A partire dalle 17 la pioggia e le raffiche di vento sono diventate sempre più violente: numerose le richieste di aiuto alla Polizia locale e gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. Il punto della situazione
Alberi e rami caduti
Gravi problemi per la circolazione sulla Cassia Bis, tra Formello e Le Rughe, dove la caduta di diversi alberi ha costretto la polizia locale a chiudere la strada. Rami e alberi sulla carreggiata anche in via Battistini, Tor Pignattara, via delle Valli e piazza della Libertà. Sull’Ardeatina, all’altezza di via di Torricola, un albero è crollato su un’auto, fortunatamente senza provocare conseguenze alle persone presenti.
Allagamenti delle strade
Gravi allagamenti delle strade si sono verificati in via Tuscolana, Via dei Prati Fiscali e in via Portuense dove un bus, con all’interno numerosi passeggeri, è rimasto bloccato in strada a causa della copiosa quantità d’acqua. Il conducente e le persone che viaggiavano sul mezzo sono riuscite ad uscire dall’autobus solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile.
Guasti e problemi dei mezzi pubblici
Numerosi i problemi e i guasti alle metro, ai tram e ai bus della capitale. Quelli che hanno provocato maggiori disagi si sono verificati sulla linea del tram 8, interamente interrotta e sostituita da bus, e sulle linee B e B1 della metropolitana. Chiuse le stazioni metro di Piazza Bologna e interrotta la tratta verso Jonio.