20.1 C
Rome
giovedì, Giugno 30, 2022

Roma e G20, chiuse nove fermate della metro e scattati i divieti di sosta

Il G20 sta per iniziare. Molte le misure di sicurezza adottate a Roma. Tra queste oltre ad impiego massiccio di forze dell'ordine, anche la chiusura di fermate metro, inserimento di divieti di sosta in molte aree della città e vie chiuse al traffico

Roma appronta la sicurezza in vista del G20. Da sabato dalle 13 fino a quando sarà necessario, saranno chiuse nove fermate della metro nel centro di Roma. Le stazioni metro saranno saranno Termini (sia per la linea A sia per la B), Repubblica, Barberini, Spagna, Flaminia, Circo Massimo, Colosseo, Castro Pretorio e Cavour.

Così ha deciso il Viminale al termine del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Nel corso della riunione si è disposta la chiusura di via Nazionale al traffico nella giornata di sabato 30 ottobre a partire dalle 18.30 -Sarà consentito solo il transito a piedi dopo un filtraggio. La sera è in programma la cena al Quirinale.

Sicurezza all’aeroporto di Fiumicino

Tiratori scelti sui tetti dei palazzi, uso di droni e “nofly zone”

Per garantire la sicurezza in città in occasione del G20 di sabato e domenica saranno impiegate 5.296 unità di rinforzo, di cui 2.542 poliziotti e 1.774 carabinieri. 580 agenti della Guardia di finanza e 400 unità delle Forze armate Tiratori scelti saranno sui tetti di palazzi pronti ad intervenire qualora servisse. Tra le misure di sicurezza anche l’uso di droni, satelliti spia e la creazione di una “no fly zone” nel quartiere dell’Eur e dei Parioli.

Intorno alla “no fly zone” si ricordano i divieti di sosta scattati da mercoledì 27 ottobre: viale Europa, tra la Colombo e viale Shakespeare, la laterale della Colombo, tra viale Europa e viale Asia, viale Asia, tra la Colombo e viale Shakespeare, viale Shakespeare, tra viale Europa e viale Asia.

Chiusura della strade in vista del G20

Le vie chiuse al traffico saranno: via della Conciliazione, via della Traspontina, Borgo Sant’Angelo, piazza Pia. Il 29 ottobre sono previsti divieti di sosta e possibili chiusure nell’area di Palazzo Chigi e del Quirinale. Sabato 30 ottobre provvedimenti analoghi interessano la zona di piazza della Repubblica-via Cernaia-via Volturno-via delle Terme di Diocleziano-piazza dei Cinquecento e ancora il Quirinale. Domenica 31 ottobre, divieti tra piazza Barberini, via del Tritone, via del Corso e tutte le strade che portano a Fontana di Trevi. 

Sabato 30 ottobre le chiusure sono via della Stazione Vaticana, via della Stazione di San Pietro e via Aurelia, nel tratto compreso tra via di Porta Cavalleggeri e la rampa dell’Aurelia, inclusa tutta l’area di parcheggio centrale posta all’altezza del distributore che si trova a via Aurelia 2. Divieti di sosta anche a via di San Gregorio (direzione Porta Capena). Temporanee chiusure al traffico su via Aurelia Antica, tra via di Villa Betania e via delle Fornaci. Venerdì 29 e sabato 30, in centro, divieti di sosta sono previsti nell’area di Palazzo Farnese e di Villa Medici.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles