14.1 C
Rome
venerdì, Ottobre 7, 2022

Roma, dalla messa africana a quella jazz cantate in diretta su TV2000

 

Sette Messe in diretta su TV2000, tutte molto particolari. Dove la musica la fa da padrona. Nella capitale nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo dell’Eur a Roma, un sabato al mese si terranno delle messe, ognuna con la sua colonna particolare colonna sonora dalla musica popolare, colta, jazz, latino americana e musicisti di altissimo livello. L’iniziativa è stata l’associazione “In nome del Padre“, è Eur Culture, programma culturale ed artistico di Eur, in collaborazione con la Diocesi di Roma e il Pontificio Consiglio della Cultura.

Le messe saranno dal 20 novembre al 21 maggio

Come riporta il quotidiano Avvenire Le sette messe saranno trasmesse in diretta televisiva su Tv2000 con inizio sabato20 novembre con la Messa africana interpretata da Badara Seck griot, Comunità Etniche Africane della Città, coro e solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri. La celebrazione, che sarà officiata da padre Francis Malenga, è in commemorazione dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dei martiri del Kivu. Vedrà la partecipazione di Yolande Mukagasana scrittrice sopravvissuta al genocidio in Rwanda.

Sabato 18 dicembre la Messa popolare con Ambrogio Sparagna, il coro e solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri e l’Orchestra Popolare Italiana. L’omelia è affidata al cardinale Enrico Feroci.

Sabato 22 gennaio la Messa di Notre-Dame (Guillaume De Machaut- Medio evo) e il 26 febbraio ‘Messa jazz’ con Antonello Salis e Franco Morgia fisarmonica e tastiera, Santino Spinelli canto e fisarmonica, Coro e Solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri. Omelia del cardinale Augusto Paolo Lojudice.

Sabato 26 marzo Messa latino americana in commemorazione del beato Oscar Romero: Maria Chiara Chizzoni soprano, coro e coristi del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri, musicisti e coro della Comunità Etnica Latina di Roma, coro multietnico della Fondazione Musica per Roma. Omelia del cardinale Pedro Riccardo Barreto Imeno.

Il 23 aprile la Messa Mediterranea, in commemorazione del beato Pino Puglisi, con omelia del cardinale Matteo Maria Zuppi. L’interpretazione artistica è affidata a Mario Incudine e l’orchestra World Youth.

Ultimo appuntamento sabato 21 maggio con la Messa contemporanea’ (creazione del compositore Marcello Filotei) interpretata da Ars Ludi ensemble, coro e solisti del Ready Made Ensemble diretti da Gianluca Ruggeri. L’omelia è del presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles