14.4 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Roma, controlli serrati per il rispetto delle misure anti-Covid

Sabato e domenica, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale Roma Capitale e la Protezione Civile, hanno unito le forze per effettuare controlli a tappeto al Centro di Roma, sul litorale e nei parchi. I controlli mirati sul rispetto delle norme anti-contagio come l’utilizzo della mascherina all’aperto o il green pass dove richiesti.

Controlli sulle vie dello shopping

In base all’ordinanza comunale che richiede l’utilizzo della mascherina nelle zone affollate in vigore, a Roma, dal 4 dicembre, le forze dell’ordine hanno proceduto con le verifiche. Sono state presidiate piazza del Popolo, piazza di Spagna, cd. Tridente, piazza Cola di Rienzo e via Cola di Rienzo, via Candia, via Ottaviano e via Giulio Cesare, ma anche viale Libia e viale Eritrea, piazza Gimma, piazza Annibaliano e le aree limitrofe. Molte pattuglie hanno effettuati controlli sul Lungomare di Ostia, zona Pontile dove, solitamente, le persone tendono a radunarsi.

Romani e turisti rispettosi delle regole

La Questura di Roma informa che, durante l’espletamento dei controlli non sono emerse particolari criticità, nonostante la massiccia presenza di persone e di turisti dediti allo shopping. Inoltre, si è proceduto allo scioglimento di 19 assembramenti, sono state elevate 2 sanzioni per le violazioni previste dalla normativa anti-Covid 19, e controllati 44 esercizi commerciali e 20 veicoli. Le forze dell’ordine si sono attivate sia a piedi che in macchina e a cavallo per poter raggiungere un numero elevato di persone. Da lunedì le verifiche includeranno anche i mezzi di trasporto pubblico per il possesso del green pass sugli autobus, tram o metro.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles