14.6 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Quando Roma seduce un americano “She Seduced Me: A Love Affair with Rome” di Mark Tedesco

Mark Tedesco è un educatore di Los Angeles; insegna storia e scrive libri oltre ad avere una storia d’amore con la città eterna da molti anni. Da quanto 19enne vi si è trasferito per studiare e proprio a Roma si è laureato in filosofia lettere latine e teologia storica. Adesso vive negli Usa ma spesso torna nella città dove ha profonde radici e forti amicizie.

Roma città Magica

Roma è un luogo magico e sorprendente! Ho vissuto diversi anni in quella città magica e ho compreso che tutto a Roma ha una sua storia: le persone, i palazzi, le statue, perfino gli angoli delle strade. Per questo ho voluto raccontare queste storie in un libro. Ho intervistato artisti di strada, romani vecchi e nuovi, immigrati, storici e archeologi. Ho resistito, ma lei mi ha tirato indietro. Sono rimasto lontano, ma lei mi ha fatto un cenno. Ho preso le distanze, ma lei mi ha perseguitato. L’ho anche rifiutata ma lei non mi ha abbandonato…” racconta lo scrittore.

La lettura del libro, scritto in lingua inglese, trasporterà il lettore in un altro mondo e gli rivelerà la città attraverso le sue storie che sono informative, sorprendenti e divertenti. Leggendo il lettore sperimenta aspetti dell’arte, della cultura, della storia e del presente attraverso gli occhi dello scrittore e degli abitanti di Roma, passati e presenti.

She Seduced Me è quel raro libro in cui il lettore diventa parte di un mondo magico in cui luoghi, monumenti e artisti prendono vita attraverso le loro storie. In questo caso, tuttavia, quel mondo è Roma e il lettore diventa un partecipante al flusso e riflusso della città e ottiene informazioni sul motivo per cui così tanti si sono innamorati di Roma nonostante i suoi difetti.

L’autore

Incipit

Il racconto inizia con il lettore che accompagna l’autore che, in piedi davanti alla statua del Mosè di Michelangelo, a bocca aperta, quasi sente l’artista gridare alla sua creazione: “Parla!” Da qui inizia un’odissea di stupore: qual è la storia dietro la fontana di Trevi, dietro quella roccia in mezzo al Foro Romano, dietro tutti quei preti e suore ovunque, dietro tutto ciò in cui si inciampa, si interroga e si scatta un selfie davanti a ? La ricerca è scoprire quelle storie.Autore e lettore continuano a esplorare la vita nelle piazze, sperimentare il cameratismo con gli artisti di strada, vedere la storia attraverso tutti i sensi, perdersi a Roma, osservare americani e stranieri, scoprire posti unici dove mangiare, parlare con i romani, esplorare le case di Nerone , Augustus e Livia, incontrano Caravaggio e chiacchierano con gli espatriati.

Questo lavoro è un tour virtuale attraverso una città magica che educa e affascina. Pandemia permettendo arriverà anche la versione italiana e potrà veramente essere apprezzato dal vasto pubblico che merita.

Valentina Roselli
Valentina Roselli
Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles