Lunedì, 7 febbraio 2022, ore 18,30, sarà celebrato il Pontificale e Memoria Liturgica del Beato Pio IX Papa, presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Claudio PALUMBO, Vescovo di Trivento, annuncia l’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX tramite il presidente Conte Cav. Gr. Cr. Prof. Fernando Crociani Baglioni.
La Messa solenne
L’evento si svolgerà nella Basilica di S. Lorenzo fuori le Mura, DIOCESI DI ROMA, Piazzale del Verano. Ad animare la Celebrazione Eucaristica, organizzata dalla Basilica romana di San Lorenzo fuori le Mura e dall’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX, la “Corale Maria Ausiliatrice”, diretta dal M° Don Carmine Ciavarella, con la partecipazione dell’organista Saveria Sofi. Al termine della Santa Messa solenne, seguirà la processione nella cripta, dove riposano le spoglie del Pontefice Mastai Ferretti.
Regole di partecipazione
L’evento è aperto a tutti nel rispetto delle norme anti-Covid. I gentiluomini sono invitati ad indossare il frac, gilet nero e le decorazioni. Alle dame sono richieste abito e velo nero. Per la partecipazione all’agape fraterna che segue è necessaria la prenotazione: istitutostudistorici@gmail.com.
Storico
L’Istituto esiste, di fatto, dal 13 maggio 1992 quando cardinali, alti prelati, autorità civili e militari, intellettuali, rappresentanze di istituzioni benefiche e associazioni di apostolato, clero e popolo, si ritrovarono nella Basilica di S. Lorenzo fuori le mura, per rendere omaggio, nel bicentenario della nascita, a Papa Pio IX.