10.3 C
Rome
martedì, Settembre 27, 2022

Olimpiadi invernali Pechino 2022, ecco gli atleti romani in gara

Tutto è pronto: da domani venerdì 4 a domenica 20 febbraio si terranno le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L’Italia Team si presenta in Cina con 118 atleti, la terza spedizione più numerosa di sempre, vogliosi di continuare la magia dei Giochi estivi e far sventolare il Tricolore. Roma e il Lazio offriranno quattro atleti alla spedizione azzurra: Francesca e Matteo Marsaglia in gara nello Sci Alpino, Matteo Rizzo nel pattinaggio di figura e Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità.

Matteo Rizzo nel pattinaggio di figura

Il primo a scendere in gara, venerdì 4 nella giornata inaugurale, sarà Matteo Rizzo nel pattinaggio di figura. Classe ‘98, atleta delle Fiamme Azzurre, è alla sua seconda Olimpiade dopo Pyeongchang. Nel 2018 ha conquistato il bronzo ai Mondiali juniores di Sofia, l’anno dopo ha vinto l’oro alle Universiadi. Competerà nel singolo e nella gara a squadre.

Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità

Sabato 5 inizieranno le competizioni del pattinaggio di velocità, dove gareggia Francesca Lollobrigida, che sarà l’unica italiana nella specialità. Classe ‘91 di Frascati, atleta dell’Aeronautica, dal 2019 al 2021 è riuscita a migliorare i suoi crono sulle varie distanze, mettendo in bacheca anche quattro medaglie continentali. Ha aperto la stagione in modo scintillante, migliorando più volte il primato nazionale sui tremila metri e vincendo anche la prima tappa di Coppa del Mondo di specialità. Quattro anni fa in Corea ha chiuso settima nella finale della Mass Start. Ora, alla sua terza partecipazione, sogna di coronare il sogno di una medaglia olimpica. Nota di colore: è pronipote della stella del cinema Gina.

Francesca e Matteo Marsaglia nello Sci Alpino

I fratelli Marsaglia, Francesca e Matteo, romani e atleti dell’Esercito, parteciperanno nella disciplina dello Sci Alpino. Per Francesca, classe’ 90, si tratta della seconda Olimpiade, dopo quella di Sochi nel 2014. Discesa, Combinata, Slalom Gigante, SuperG le sue specialità. Pure per Matteo, classe ‘85, si tratta della sua seconda presenza ai Giochi Olimpici dopo quella di Corea nel 2018. La sua specialità è il SuperG e lo dimostra il successo nel 2012 del SuperG di Beaver Creek. Lo Sci Alpino vedrà iniziare le sue gare domenica 6 febbraio.

Davide Di Bello
Davide Di Bello
Laureato in comunicazione e giornalismo, faccio il giornalista per avere una finestra privilegiata sul mondo. Sono professionista dal 2019, ho collaborato con testate locali e collezionato alcune presenze in testate nazionali. Lo sport è stato il mio primo amore. Penso che il solo modo per restituire valore al giornalismo sia realizzare contenuti di qualità. Da gennaio 2022 curo la redazione sportiva di "Roma Top News"

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles