10 C
Rome
giovedì, Settembre 29, 2022

Tornado marino si abbatte su Ostia, preoccupati i residenti

Giovedì  9 dicembre, poco dopo le 15.00 strane correnti d’aria hanno fatto preoccupare i residenti dei quartieri sul litorale di Ostia, Torvajanica e Infernetto. Il fenomeno si registra dopo una notte di forte pioggia che ha interessato la zona ma anche Roma Centro. Gli abitanti sul mare hanno condiviso subito le fotografie del maltempo sui social media.

Un tornado sul litorale

L’allerta meteo di colore giallo (intensità media), segnalata dalla Protezione Civile, è stata confermata, a Roma dai vari fenomeni atmosferici. La sera della Festa dell’Immacolata ha portato diluvi e correnti d’aria di forte intensità. I meteorologi hanno avvertito che le precipitazioni sarebbero continuate il giorno dopo, giovedì. Nel primo pomeriggio la pioggia si era fermata ma il cielo continuava ad accumulare nuvole grigie. Verso le 15.00, un vortice di correnti simili ad un tornado si è alzato sullo specchio d’acqua del Mar Tirreno, indirizzandosi verso l’entroterra. Il fenomeno atmosferico ha fatto preoccupare i gestori degli stabilimenti sul litorale, per i danni che poteva causare. Il tornado è stato fotografato da diversi abitanti della zona che hanno condiviso l’esperienza sui social media.

Facebook

Due alberi caduti all’Infernetto

Le correnti d’aria si sono spostate poi verso il quartiere Infernetto, a 2 km dal mare. I residenti che solitamente si confrontano con problemi di infrastruttura quando piove, hanno dovuto fare i conti pure con una tromba d’aria. Molti testimoniano la paura di rimanere senza i tetti sulle case. In seguito al passaggio delle correnti d’aria sono caduti due alberi. Il maltempo proseguirà nei prossimi giorni. La Protezione Civile del Lazio ha diramato una nota: “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo pomeriggio di domani, venerdì 10 dicembre 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderate”, si legge nel comunicato della Protezione Civile.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles