5.2 C
Rome
martedì, Dicembre 6, 2022

L’Eurobasket Roma fa suo il derby laziale contro Latina: 84-78

Dopo l’amara trasferta a Osimo, l’Atlante Eurobasket Roma ritrova la vittoria fra le mure amiche del Palasport di Guidonia Montecelio nel derby regionale contro la Benacquista Latina. Il match che contro i pontini, come nella gara di andata, è molto equilibrato, e si conclude in volata con il successo dei capitolini per 84-78. La squadra romana ha mostrato una grande solidità difensiva, soprattutto negli attimi finali della sfida ed ha saputo resistere ai continui tentativi degli ospiti di provare a chiudere la sfida nel terzo quarto, reagendo nel quarto periodo ed avendo maggior lucidità nel finale. Top scorer Simone Pepe che mette a referto 23 punti e 9 rimbalzi, a un passo dalla doppia doppia. L’Eurobasket si conferma in un ottimo momento di forma con cinque vittorie nelle ultime sei partite, che hanno riportato la squadra in zona playoff con un record di otto vittorie ed otto sconfitte.

La cronaca della partita

Inizio forte degli ospiti che, trascinati da Darryl Jackson, sono avanti 2-10 dopo due minuti e mezzo. L’Eurobasket Roma reagisce guidata dall’ex di giornata Baldasso, poi le triple di Carroll e Pepe segnano la parità a quattro minuti dalla fine della prima frazione. Sale quindi in cattedra Matteo Schina: 5 punti consecutivi e un assist, con la tripla di Carroll nel mezzo. I romani chiudono avanti la prima frazione, 24-20. Ad inizio secondo quarto, il ritmo indiavolato del match si abbassa leggermente. La gara procede con le due squadre a rimanere in equilibrio nel punteggio, facendo valere le diverse caratteristiche: i capitolini pericolosi da fuori, i pontini a farsi valere sotto le plance. All’intervallo la Benacquista Latina è in vantaggio per 40-41.

La gara prosegue sui binari dell’equilibrio. Latina prova a scappare in chiusura del terzo periodo: Veronesi ne piazza 5 filati che sommati ai liberi di Jackson e al layup di Henderson, regalano ai pontini il massimo vantaggio sul +7, 52-59. E’ il solito capitan Fanti a risvegliare l’orgoglio dei capitolini: 6 punti in un amen e l’Atlante Eurobasket Roma ritorna a contatto, 58-62 per gli ospiti a fine terzo quarto. L’equilibrio regna sovrano anche nell’ultimo quarto, con le due squadre pari a quota 69 a metà parziale. L’Eurobasket riesce a dare la spallata finale nell’ultimo minuto di gioco, che inizia avanti di tre sul 79-76. Da Pepe arrivano altri due liberi, per il +5 (81-76), la Benacquista Latina accorcia le distanze ma con il fallo sistematico vede l’Atlante Eurobasket Roma rimanere sufficientemente fredda dalla lunetta per portarsi a casa la vittoria per 84-78.

Le parole di Crosariol

Queste le impressioni di Crosariol, assistente allenatore dell’Atlante, che al termine del match ha parlato al posto di coach Pilot, espulso per doppio tecnico nel quarto quarto: “Abbiamo vinto la lotta di nervi, non disunendoci nel corso di una gara equilibrata in un episodio come quello dell’espulsione di coach Pilot. Siamo rimasti freddi, credendo nei nostri aggiustamenti tattici e portandoci a casa un risultato molto importante anche in ottica futura”.

Tabellino

Atlante Eurobasket Roma – Benacquista Latina 84-78

Atlante Eurobasket Roma:

Hill 11, Fanti 12, Viglianisi, Molinaro 4, Baldasso 14, Schina 7, Carroll 13, Pepe 23, Signorino n.e., Di Camillo n.e., Santini n.e. All. Pilot

Benacquista Latina:

Durante 5, Passera, Veronesi 11, Mouaha 12, Jackson 12, Henderson 18, Bozzetto 12, Radonjic 8, Donati n.e. All. Gramenzi

Davide Di Bello
Davide Di Bello
Laureato in comunicazione e giornalismo, faccio il giornalista per avere una finestra privilegiata sul mondo. Sono professionista dal 2019, ho collaborato con testate locali e collezionato alcune presenze in testate nazionali. Lo sport è stato il mio primo amore. Penso che il solo modo per restituire valore al giornalismo sia realizzare contenuti di qualità. Da gennaio 2022 curo la redazione sportiva di "Roma Top News"

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles