14.4 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Le dotazioni della Polizia Locale diventano addobbi di Natale

Le temute palette rosso-bianche, i fischi, i caschi e tante altre dotazioni della Polizia Locale sono diventate addobbi di Natale. Gli stessi agenti con talento in confezionamento di artigianato le hanno riprodotte in scala ridotta per farle entrare tra i rami di abete. L’albero è diventato una vera testimonianza del lavoro quotidiano dei poliziotti del IX Gruppo Eur.

I simboli della professione

Un albero particolare quello che hanno voluto realizzare alcuni agenti della Polizia Locale di Roma Capitale: tutti gli ornamenti sono stati creati dal personale del IX Gruppo “Eur”, con l’intento di riprodurre alcuni simboli della propria professione. Dalla lavorazione dei materiali, il tutto fatto a mano dagli stessi agenti, sono state realizzate miniature di palette di servizio di polizia stradale, segnali stradali, autopattuglie e simboli di appartenenza, aggiungendo alla tradizione un tocco di fantasia e creatività. L’albero così adornato è stato esposto presso la sede del IX Gruppo.  

Tra semafori, veicoli e palette, gli agenti hanno preferito lasciare il quadro del mestiere incompleto escludendo le armi dalla rappresentazione. Gli agenti e ufficiali armati hanno assegnata in via continuativa la pistola semiautomatica Beretta 84 inoltre tutti gli appartenenti al Corpo hanno in dotazione individuale manette e spray antiaggressione “key defender”. Sempre per mantenere l’atmosfera serena delle feste natalizie, dall’albero manca il blocchetto delle sanzioni amministrative, tanto temuto dai utenti del traffico.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles