Le temute palette rosso-bianche, i fischi, i caschi e tante altre dotazioni della Polizia Locale sono diventate addobbi di Natale. Gli stessi agenti con talento in confezionamento di artigianato le hanno riprodotte in scala ridotta per farle entrare tra i rami di abete. L’albero è diventato una vera testimonianza del lavoro quotidiano dei poliziotti del IX Gruppo Eur.
I simboli della professione
Un albero particolare quello che hanno voluto realizzare alcuni agenti della Polizia Locale di Roma Capitale: tutti gli ornamenti sono stati creati dal personale del IX Gruppo “Eur”, con l’intento di riprodurre alcuni simboli della propria professione. Dalla lavorazione dei materiali, il tutto fatto a mano dagli stessi agenti, sono state realizzate miniature di palette di servizio di polizia stradale, segnali stradali, autopattuglie e simboli di appartenenza, aggiungendo alla tradizione un tocco di fantasia e creatività. L’albero così adornato è stato esposto presso la sede del IX Gruppo.
Tra semafori, veicoli e palette, gli agenti hanno preferito lasciare il quadro del mestiere incompleto escludendo le armi dalla rappresentazione. Gli agenti e ufficiali armati hanno assegnata in via continuativa la pistola semiautomatica Beretta 84 inoltre tutti gli appartenenti al Corpo hanno in dotazione individuale manette e spray antiaggressione “key defender”. Sempre per mantenere l’atmosfera serena delle feste natalizie, dall’albero manca il blocchetto delle sanzioni amministrative, tanto temuto dai utenti del traffico.