10.3 C
Rome
martedì, Settembre 27, 2022

Lazio, le scuole iniziano in presenza il 10 gennaio

Sul fondo dei dibattiti degli ultimi giorni, la Regione Lazio ha annunciato mercoledì pomeriggio la data definitiva per l’inizio delle scuole. Lunedì 10 gennaio, gli istituti scolastici accoglieranno tutti gli studenti in presenza.

Alcune scuole dovevano iniziare il 7 gennaio

l presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza per la riapertura delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio e delle Istituzioni Formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) che riprenderanno in presenza il giorno 10 gennaio 2022. L’assessore alla Scuola, Claudio Bernardino ha spiegato la decisione. “Nel Lazio la riapertura della scuola in presenza il prossimo 10 gennaio, data unica per tutti gli Istituti della Regione, è un segnale molto importante di continuità che vogliamo dare agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico.” L’apertura era prevista per circa il 20% degli Istituti il venerdì 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì. La Regione Lazio vuole continuare a garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza.

Il contact- tracing preferenziale per le scuole


Mantenere la riapertura in presenza delle scuole come lo scorso settembre è prioritaria per la Giunta Zingaretti, dice l’assessore Di Berardino. L’obiettivo è di permettere alle ragazze e ai ragazzi della Regione di andare ogni giorno a scuola, ma è necessario non abbassare la guardia e avere comportamenti responsabili che serviranno a garantire la possibilità di completare un anno in presenza. “Inoltre sarà potenziato, a partire da venerdì prossimo, il contact tracing con drive-in a disposizione degli studenti in tutte le zone del Lazio. Riconfermiamo l’appello alle vaccinazioni, al rispetto delle regole, con il massimo impegno da parte di tutti in questa direzione”, spiega l’assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles