Da lunedì 3 gennaio tutta la regione Lazio entrerà in zona gialla a causa dell’aumento dei contagi da coronavirus. L’assessore per la Sanità della Regione ha confermato le nuove regole che entreranno in vigore da domani.
Mascherina all’aperto
In effetti, il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla non comporterà grandi cambiamenti. La differenza sta nell’estensione dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. L’ordinanza regionale emessa dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, imponeva già la mascherina all’aperto, fino al 9 gennaio. L’imposizione continuerà fino a nuovo ordine con la zona gialla. Le regole del super green pass seguono la linea nazionale imposta dal governo con il decreto anti-Covid.
L’epidemia nel Lazio
Il passaggio da zona bianca a gialla è scattato grazie all’incidenza dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti uguale o superiore a 50 casi. Poi ci sono il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e quello nelle terapie intensive al 10%. Nel Lazio sono 10 decessi dovuti al covid nelle ultime 24 ore. Il primo gennaio, nel Lazio, su un totale di 113.438 tamponi, si registravano 12.345 nuovi casi positivi (+3.868), 6 i decessi (-4), 1.154 i ricoverati (-8), 153 le terapie intensive (-1) e +979 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi era al 10,8%. I casi a Roma città sono stati a quota 6.752.
Vaccini nel Lazio
Nella giornata di ieri sono stati somministrati 36 mila vaccini. Le somministrazioni non si sono fermate nemmeno nella fascia notturna e sono proseguite anche a Capodanno. Superata la quota 11 milioni di somministrazioni totali di vaccino e 2 milioni di dosi booster pari al 42% della popolazione. Sono oltre 37 mila le somministrazioni del vaccino pediatrico pari al 10% della fascia 5-11 anni.