Nel match testacoda della 18esima giornata del girone rosso di serie A2, la capolista Givova Scafati rispetta il pronostico e batte la Stella Azzurra Roma 77-60. Alla squadra romana, che si è presentata al PalaMangano con la poco invidiabile striscia di sei sconfitte consecutive e priva degli infortunati Rullo e Dambrauskas, serviva un’impresa. I nerostellati hanno provato a rimanere in partita per tre quarti, ma poi hanno dovuto cedere alla superiorità dell’avversario.
Mvp del match è il capitano dei padroni di casa Rossato con i suoi 13 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e ben 7 falli subiti. Per gli ospiti i migliori realizzatori sono Marcius e Raspino a quota dieci.
La cronaca della partita
Scafati, decisa a riprendere la marcia dopo lo stop di Ferrara, inizia subito con un 6-0. A fermare l’emorragia ci pensa Maglietti con quattro punti consecutivi. I padroni di casa premono sull’acceleratore e con il buzzer beater di De Laurentis sono già avanti di quattordici punti a fine primo quarto. La Stella risponde con la grinta di Raspino che con un gioco da tre punti porta i suoi sul 27-16. I gialloblù, trascinati da Rossato, ricominciano a macinare gioco e i nerostellati sprofondano fino al meno diciannove. Coach D’Arcangeli fa qualche aggiustamento, i suoi ragazzi stringono i denti e con un parziale di 8 a 0, recuperano fino al 39 a 28 di metà gara.
La terza frazione di gioco vedi sempre una buona Stella Azzurra che, come nel secondo periodo, combatte su tutti i palloni e sfruttando qualche errore di troppo di Scafati cerca di rimanere a ridosso della doppia cifra di svantaggio. Per arginare i tentativi di rientro dei nerostellati, coach Rossi richiama Clarke dalla panchina, tenuto a riposo nel primo tempo dopo tre falli commessi. Il parziale del terzo quarto vede i padroni di casa avanti sul 58 a 45. All’inizio dell’ultimo quarto la capolista dà l’ultima spallata alla partita e respinge la Stella sul meno venti (70-50), costringendo D’Arcangeli al time out. Di lì in poi Scafati gestisce il vantaggio senza problemi fino alla sirena finale con il tabellone che segna 77 a 60.
Il tabellino
Givova Scafati – Stella Azzurra Roma 77-60 (22-8, 17-20, 19-17, 19-15)
Givova Scafati: Parravicini 14, Ikangi 13, Rossato 13, Daniel 12, De laurentis 10, Ambrosin 7, Clarke 3, Mobio 2, Raucci 2, Monaldi 1, Perrino 0, Gaetano Grimaldi 0. All: D’Arcangeli.
Stella Azzurra Roma: Marcius 10, Raspino 10, Menalo 9, D’Ercole 8, Nikolic 8, Barbante 7, Maglietti 4, Ghirlanda 2, Pugliatti 2, Ndzie 0, Bocevski 0, Visintin 0. All: Rossi.