2.7 C
Rome
sabato, Novembre 26, 2022

La squadra investigativa blocca piazze di spaccio a Tor Bella Monaca e San Basilio

Il personale della Squadra Investigativa del III Distretto Fidene – Serpentara, in stretta sinergia con personale del III Gruppo “Nomentano” della Polizia Locale Roma Capitale, ha svolto un’articolata e complessa attività di indagine di polizia giudiziaria   coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma.

L’indagine, svolta con la collaborazione della Squadra Mobile, ha permesso di accertare e ricostruire   un’intensa attività di spaccio su due quartieri di Roma, , Tor Bella Monaca e San Basilio. L’indagine si è protratta per tutto il 2020 con intercettazioni telefoniche,  ambientali e di video sorveglianza, e numerosi servizi di osservazione con pedinamento, consentendo di identificare ed acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti di numerosi soggetti  dediti allo spaccio sistematico di stupefacenti.

Piazze di spaccio a Tor Bella Monaca e San Basilio

L’attività ha creato delle vere e proprie “piazze di spaccio” nei su indicati quartieri di Tor Bella Monaca e San Basilio. Gli innumerevoli servizi di Polizia Giudiziaria, svolti in stretto raccordo info-investigativo con la Polizia locale Roma-Capitale, hanno portato all’arresto in flagranza di reato di più persone, confermando l’ipotesi investigativa della presenza effettiva sul territorio della capitale di una rete stabilmente dedita al traffico di sostanze stupefacenti.

Nell’arco temporale dell’intera indagine, sono stati effettuati, nei confronti degli indagati, numerosi riscontri, che hanno permesso di sequestrare ingenti quantitativi di sostanza stupefacente: complessivamente 1 kg. di cocaina, 20 gr. di eroina,  1.3 kg. di hashish e 120.000 Euro in contanti.

Gli arresti e contestuali sequestri venivano effettuati in varie zone della capitale ed in particolare nei quartieri periferici di Montesacro, San Basilio, Borghesiana e Casal del Marmo.

“Barattolo” attore principale dello spaccio

Dall’attività tecnica è emerso, in particolare,  che nel quartiere Tor Bella Monaca operava F.R., 40enne romano detto “Barattolo”, pluripregiudicato per reati specifici, che in concorso con L.D., A.M. e C.S., risulta gravemente indiziato di avere spacciato sulla piazza sostanze stupefacenti di diverso tipo a seconda delle richieste della clientela, come riscontrato dai sequestri effettuati nei confronti di vari individui.

Il 9 settembre 2020, veniva effettuato un riscontro probatorio, sempre a carico del F.R., allorquando veniva arrestata una donna, utilizzata come “Retta” ( in gergo custode dello stupefacente), che nella sua abitazione teneva 65 gr. di cocaina e kg. 1.3 di hashish. Le intercettazioni hanno scoperto anche i rapporti che l’uomo intratteneva con persone gravitanti a San Basilio, facendo emergere altre figure coinvolte nel giro. Uno dei riscontri probatori effettuati, infatti, vedeva implicato il P.S. che, in concorso con G.S., il 2 settembre 2020, cedeva a T.C. gr. 517 di cocaina, e perciò veniva arrestato. in arresto.

 Gravemente indiziato anche un cittadino albanese

Gravemente indiziato del traffico di sostanze stupefacenti risulta anche un cittadino albanese X.F. L’uomo, nel corso delle indagini, e stato trovato in possesso di ben 120.000 Euro in contanti senza riuscire a fornire una valida giustificazione sulla provenienza di quella ingente somma di denaro. Persone violente senza dubbio, come si è visto quando A.D., collegata marginalmente agli indagati, è stata picchiata con il calcio di una pistola per questioni legate a debiti contratti con lo spaccio di sostanze stupefacenti.                        

L’indagine ha portato all’emissione da parte del G.I.P. presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica, di 9 misure cautelari, di cui 7 custodie cautelari in carcere 2 custodie cautelari agli arresti domiciliari.

Norbert Ciuccariello
Norbert Ciuccariello
Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l’incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles