Da alcuni mesi è nato il progetto “WELL BRAND”, dalla collaborazione tra ANCI, MISE e Polizia di Roma Capitale con lo scopo di intensificare la lotta alla contraffazione e tutelare i consumatori. Un progetto che, oltre a dotare gli operatori di maggiori strumenti conoscitivi e tecnologici per lo svolgimento delle attività sul campo, sensibilizza i cittadini sui rischi legati all’acquisto di prodotti contraffatti.
La campagna parte dai più piccoli
Una campagna informativa che vuole partire dai più piccoli, coinvolgendo gli alunni delle scuole elementari nell’apprendimento, in forma di gioco, di alcune buone pratiche in tema di legalità. Attraverso un gioco da tavolo, appositamente ideato, vengono rappresentati ai bambini, futuri consumatori, i pericoli connessi all’acquisto di merci contraffatte: Ugo, il supereroe e Tonio il suo aiutante, combattono Oreste, il cattivo contraffattore che va catturato e, insieme alla Polizia Locale, portato in prigione.

Inizio della campagna con consegna dei giochi
Giovedì 27 gennaio, presso il Comando Generale, ha avuto luogo la presentazione della campagna informativa alla presenza di una rappresentanza di alunni di un istituto scolastico romano. Nel corso dell’evento, il Comandante della Polizia Locale Dott. Ugo Angeloni, insieme al Responsabile Area Sicurezza e Legalità di ANCI Dott. Antonio Ragonesi, hanno consegnato il gioco, unitamente ad alcuni gadget, ai piccoli studenti. Il Comandante ha poi voluto illustrare ai bambini gli aspetti principali delle attività del Corpo, accompagnandoli in visita presso la Centrale Operativa “Lupa”. Nelle prossime settimane gli agenti proseguiranno con la sensibilizzazione e con la consegna dei giochi in altre scuole.