14.6 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Ispettori Ama davanti ai cassonetti del I e II municipio

Ispettori Ama si piazzeranno davanti ai cassonetti pronti a multare chi vi butterà rifiuti a sproposito. Saranno presenti nelle zone centrali, nel I e II municipio, pronti a sanzionare coloro che buttano la spazzatura per strada o chi non fa la differenziata.

Nel mirino le utenze non domestiche

I principali indagati sono i commercianti che gettano la spazzatura proveniente dai loro locali a bordo strada, indotti anche dal mancato passaggio dei netturbini privati che spesso saltano il turno, anche se le nuove ditte per il ritiro dei rifiuti dei negozianti del centro saranno attiva da lunedì’ mentre i primi 23 «ispettori ambientali» che presidieranno i cassonetti del I e II municipio sono stati nominati martedì 14. al momento per questi due municipio ma non è escluso che possano arrivare anche là dove ce ne sarà bisogno. Gli ispettori saranno “a disposizione dei responsabili di area” e infine tornerà operativo il Nucleo agenti accertatori.

Tra i controllori gli “inidonei” e carabinieri in congedo

Tra gli ispettori Ama anche dei carabinieri in congedo che non potranno fare multe, ma segnaleranno le irregolarità agli ispettori con licenza di sanzionare. Saranno ispettori anche coloro che per motivi di salute non possono svolgere i faticosi turni di guida per ritirare i rifiuti, i cosiddetti “inidonei”. Di questi, 50 stanno già vigilando i cassonetti di Prati e San Lorenzo. La “Roma pulita” fissata da Gualtieri sta iniziando a prendere forma grazie al bonus anti-assenteisti che ha aumentato le presenze del 9%. in alcune zone però resta la criticità come al Casilino alla Nomentana. Rimane inoltre il problema di dove smaltire i rifiuti raccolti nei quartieri della capitale. Anche su questo fronte buone notizie : Ama sta per siglare l’accordo con la PA Service, che opera nel Nord Italia. La spazzatura romana sarà trasferita in Alto Adige: 200 tonnellate di rifiuti al giorno, per tutto il 2022. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles