7.2 C
Rome
lunedì, Dicembre 5, 2022

Inquinamento, blocco del traffico oggi e domenica al centro di Roma

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato l’ordinanza che prevede rigide casistiche per garantire la salute e la salubrità dell’aria a causa dell’inquinamento. Sabato 22 gennaio e domenica 23 il sindaco ha  disposto lo stop alla circolazione per i mezzi maggiormente inquinanti nella Fascia Verde.

Inquinamento supera i valori limiti

La rete urbana di monitoraggio inerente la qualità dell’aria nei giorni precedenti, quando ha riscontrato il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il Pm10 nelle stazioni di rilevamento traffico che in quelle di background. In base alle previsioni fornite in data odierna da Arpa Lazio, che indicano per i giorni successivi il perdurare della situazione di criticità. A seguito di queste valutazioni, sussistevano pertanto le condizioni per disporre l’intervento teso a garantire la salute pubblica e la salubrità dell’aria.

Fascia Verde, Roma

Gli orari del traffico

Di conseguenza, il Campidoglio ha stabilito per sabato 22 gennaio e domenica 23 il divieto della circolazione veicolare privata, nella Ztl Fascia verde, dalle 7.30 alle 20.30. Questi i mezzi resteranno al palo: ciclomotori e motoveicoli “Pre-Euro 1” ed “Euro 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli a benzina “Pre-Euro 1”, “Euro 1” ed “Euro 2”; autoveicoli diesel “Pre-Euro 1”, “Euro 1” ed “Euro 2”; dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per la seguente tipologia veicolare: autoveicoli diesel “Euro 3”.

Abbassare le caldaie

L’ordinanza firmata dal Sindaco prevede anche limiti ai riscaldamenti sull’intero territorio comunale, con gli impianti termici utilizzati per climatizzare gli ambienti gestendoli di modo tale che, durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito, al massimo 12 ore, non siano vengano oltrepassati i valori massimi di temperatura dell’aria negli ambienti indicati.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles