3.3 C
Rome
martedì, Dicembre 6, 2022

In largo Fratelli Lumiere prevenzione con screening gratuito

Venerdì 17 dicembre largo Fratelli Lumiere si colora di rosa. La carovana della prevenzione stazionerà in zona Vigne Nuove, dalle 9.30 alle 16.30 per effettuare screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è di VediamociChiara e aderisce al progetto Komen che ha messo in campo la Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute di Komen Italia che offre tramite prenotazione un controllo preventivo per proteggere dal tumore al seno.

Progetto in aiuto delle donne

Il programma di prevenzione itinerante si rivolge a tutte le donne che spesso per mancanza di tempo, perché impegnate nel lavoro in casa e fuori casa, con la famiglia e le mille cose da fare tendono a trascurare la propria salute. Con la carovana camper che permette senza troppe trafile di fare una mammografia si dona la possibilità a molte donne di prendersi cura di loro stesse. Le Cliniche Mobili operano con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e volontari della Komen Italia, anche affiancati da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit effettueranno diagnosi sicure e gratuite.

La carovana accoglierà le donne che avranno prenotato tramite il portale VediamociChiara.it che, nella sua quotidiana attività, offre numerosi servizi gratuiti di consulto con medici di base e specialisti, podcast, contributi video e un continuo contatto con il proprio pubblico tramite newsletter, dirette fb, attività social e una comoda app per smartphone. 

Diagnosi precoce significa aver salva la vita

Dai dati sappiamo che la mortalità per cancro al seno è calata in modo considerevole negli ultimi 30 anni grazie alla diagnosi precoce e a farmaci e terapie sempre più efficaci. Effettuare uno screening ad intervalli regolari è fondamentale per prevenire il tumore. Specialmente per le donne che ereditarietà presentano elevati fattori di rischio per il tumore alla mammella. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles