Non ce l’ha fatto bambino di dieci anni residente a Pomezia, affetto da Covid e morto all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove era ricoverato dal 31 gennaio. Il bimbo presentava una importante vulnerabilità complicata dall’infezione. I vertici dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù e la Regione Lazio esprimono la loro vicinanza alla famiglia del piccolo e il personale medico coglie l’occasione per lanciare un caloroso appello a proseguire nella vaccinazione contro il Covid dei bambini e dei ragazzi.
Appello a proseguire la vaccinazione dei bambini
E’ scattata proprio in questi giorni la polemica sulla somministrazione del vaccino ai bambini , lanciata dal leader della Lega Matteo Salvini, il quale ha fatto sapere di non aver vaccinato sua figlia. Salvini ha ribadito che lungi da lui attuare una scelta politica. La scelta vaccinazione dei più piccoli secondo il leader della Lega è una decisione che spetta ai genitori e ai pediatri.
Molte le reazioni alle parole di Matteo Salvini. Medici ed esperti gli hanno ricordato che, a differenza di quanto sostenuto dagli scettici, il Covid può causare la morte anche dei bambini. Per questo motivo è consigliata la somministrazione del vaccino anche nei bambini a partire dai cinque anni, come previsto al momento dalle regole della campagna di vaccinazione. La vaccinazione protegge dalle forme gravi della malattia che possono portare al decesso, come testimonia, purtroppo, la morte del bambino di 10 anni.