La linea 2 del tram è rientrata in funzione nella mattinata di oggi, sabato 18 dicembre. Sarebbe dovuta tornare operativa nel marzo del prossimo anno ma i lavori sono finiti prima.
Erano presenti alla riapertura della linea il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, la presidente del II municipio, Francesca Del Bello e l’amministratore unico di Atac, Giovanni Mottura.
Stanziati 65 milioni per l’ammodernamento della rete tranviaria
La non operatività delle linee è dovuta alla completa sostituzione dei binari lungo il tracciato, piazzale Flaminio-Piazza del Popolo a piazza Mancini, passando da via Flaminia-viale Tiziano, viale Pinturicchio e via Masaccio che si interconnette con i nodi di scambio di Flaminio e Mancini e i poli culturali dell’Auditorium e del Maxxi. Un tracciato che collega più zone tra loro, la metropolitana e la linea Roma-Viterbo. L’interruzione ha causato qualche disagio. Contenti i cittadini che hanno potuto di nuovo accomodarsi a bordo del tram.
“ Continueremo a lavorare senza sosta per cambiare le cose”
Soddisfazione del Sindaco per la velocizzazione dei tempi di riapertura delle linee. “ Per il tram 2 la precedente amministrazione aveva dichiarato che i lavori sarebbero stati ultimati nel 2022, ma siamo riusciti ad imprimere una forte accelerazione e ringrazio Atac per l’impegno e la velocità con cui sono stati ultimati“.
L’Assessore Patanè spiega: “Abbiamo concluso con grande celerità i lavori il 27 novembre scorso, ma abbiamo prima dovuto risolvere il problema sulla linea tramviaria del Verano, dove si era aperta una voragine che impediva ai tram di arrivare a piazzale Flaminio per prendere servizio. Purtroppo anche la situazione dei tram che abbiamo ereditato è disastrosa: su 77 mezzi ne sono operativi 22. Ci siamo attivati fin da subito per avviare tutti i processi di progettazione di tranvie e per utilizzare i finanziamenti a disposizione per avviare le manutenzioni, con l’obiettivo di garantire innovazione sulle linee, ma anche la sicurezza dei convogli e dei passeggeri”.