21.9 C
Rome
lunedì, Giugno 27, 2022

Gualtieri per quartieri: Municipio XII

Proseguono gli incontri ravvicinati del primo cittadino con i romani residenti nei vari quartieri della città. Ieri un pomeriggio molto intenso a Bravetta con tante tappe importanti insieme al Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti.

Nella sua pagina Facebook il sindaco racconta come l’incontro sia iniziato a con Forte Bravetta, un luogo straordinario e di grande valore storico anche per la Memoria, dove venivano eseguite le condanne a morte e le fucilazioni nazifasciste. È uno spazio che dovrebbe essere riqualificato e per questo ci sono in cantiere diversi progetti tra questi l’integrazione il polo culturale con la Valle dei Casali e con il contesto dei parchi e dell’agricoltura.

Riqualificazioni

Riqualificazione dell’ex Residence Bravetta, che diventerà un asilo nido. Alla scuola del Buon Pastore, saranno realizzati a brevissimo i lavori per risolvere il problema del marciapiede. Ristrutturazione per Piazza dei Visconti, Parco Via Mario de Renzi, con il recupero e l’installazione di giochi per bambini: Per finire sopralluogo nella Biblioteca Longhena, che sarà inserita in uno dei Piani Urbani Integrati, cioè uno dei progetti del #PNRR: perché diventi luogo di servizi, di cultura e aggregazione per il territorio

Problemi di mobilità

Naturalmente, dal confronto con gli abitanti emergono tante altre esigenze e questioni forse più pragmatiche ma più sentite come il problema del tram 8 che si ferma al Casaletto rendendo il trasporto pubblico insufficiente. I residenti hanno segnalato al sindaco anche il tema dei giovani e degli spazi culturali, su cui saranno concentrati gli sforzi dell’amministrazione. Il sindaco conclude la visita con ottimismo e scrive: “Un quartiere che ha grandissime potenzialità, immensi spazi verdi, luoghi della memoria, edifici storici, e noi siamo pronti a prendercene cura, anche grazie ai tantissimi suggerimenti che i cittadini ci hanno dato questo pomeriggio“.

Valentina Roselli
Valentina Roselli
Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles