20.1 C
Rome
giovedì, Giugno 30, 2022

Fornitura pubblica di guanti anti Covid: le Fiamme Gialle sequestrano 1 milione di euro a società milanese

Venduti oltre 120 mila guanti di qualità inferiore rispetto a quella richiesta. Sotto l'occhio del ciclone anche l'ex ministro dell'Agricoltura Saverio Romano: nei suoi confronti l'accusa di traffico di influenze illecite e disposto il sequestro di 58 mila euro

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo con il quale il Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica capitolina, ha disposto il sequestro a carico di una società milanese e del rappresentante legale pro tempore di circa 1.000.000 di euro, corrispondente al profitto del reato di frode nelle pubbliche forniture, allo stato contestato, in danno del Dipartimento della Protezione Civile Sicilia.

La vicenda attiene alla vendita, nel corso del 2020 a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, di circa 120.000 guanti di qualità inferiore rispetto alle caratteristiche previste dal contratto stipulato. 

Sotto accusa anche l’ex ministro Saverio Romano: traffico di influenze illecite

Con lo stesso provvedimento, è stato disposto il sequestro di ulteriori 58.000 euro, quale profitto del reato di traffico d’influenze illecite, a carico dell’ex ministro dell’Agricoltura, Saverio Romano. Secondo l’ipotesi di accusa Romano avrebbe indebitamente percepito dall’impresa tale somma a fronte della mediazione illecita verso i responsabili del citato Ente pubblico, effettuata al fine di creare un canale di accesso preferenziale per le forniture da parte della società in parola.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles