2.7 C
Rome
sabato, Novembre 26, 2022

Ennesima battuta di pesca illegale sul litorale di Santa Marinella

Fermati con 10.000 ricci di mare, dalle Fiamme Gialle aeronavali, due giovani sub sul litorale di Santa Marinella e multati per averne pescati illegalmente oltre 100 volte la quantità consentita.
Scoperti e sanzionati due pescatori pugliesi non professionali, in trasferta. L’operazione, intrapresa dai militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, si è conclusa con il sequestro di tutto il pescato e delle attrezzature utilizzate. Tutti gli echinodermi sono stati prontamente reintrodotti, ancora vivi, in mare.

I due subacquei, sono stati sorpresi mentre si apprestavano a far rientro a riva con un ricco “bottino” di circa 10.000 ricci di mare. Una quantità che supera oltremodo il limite consentito stabilito in un massimo di 50 ricci di mare per singolo pescatore.

Negli ultimi mesi sequestrati oltre 80mila ricci di mare

Ai due sub sono state sequestrate le attrezzature utilizzate per l’immersione e quelle per la pesca; inoltre sono state comminate sanzioni per €.12.000 ciascuno. L’intero quantitativo del pescato, ancora vivo, è stato reintrodotto in mare, anche grazie all’ausilio di una motovedetta del Corpo intervenuta prontamente sul posto delle operazioni.
L’attività svolta dal R.O.AN. di Civitavecchia nel settore della pesca illegale di ricci di mare sul litorale a nord di Roma ha portato, negli ultimi periodi, al sequestro di oltre 80.000 ricci di mare ed alla verbalizzazione di 29 soggetti, con importi di circa € 100.000,00 di sanzioni amministrative applicate in materia di pesca illegale.

Il fenomeno, che vede coinvolti soggetti che agiscono abitualmente e, spesso in maniera recidiva, nel tratto di costa tra Civitavecchia e Santa Marinella (RM), ha raggiunto veri e propri livelli “di guardia” in quanto tali condotte illegali, non solo recano un danno ingente al commercio ed alla leale concorrenza della filiera ittica, bensì impattano, in maniera negativa e ripetuta, sul delicato equilibrio biologico dell’ecosistema marino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles