Papa Francesco e Gualtieri e dopo l’incontro con il pontefice, il nuovo sindaco ha incontrato il cardinale segretario di Stato della Santa Sede Pietro Parolin.
“In Vaticano ho avuto un incontro molto cordiale con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede. Segretario di Stato della Santa Sede. Ci siamo confrontati su diversi temi, in particolare sulla preziosa collaborazione che instaureremo tra Campidoglio e Vaticano per il Giubileo del 2025“. ha twittato il neo sindaco Roberto Gualtieri.
Incontro con Papa Francesco
Anche con il pontefice si è parlato di Giubileo. L’udienza del 18 novembre è durata un’ora. Il vescovo di Roma e il Sindaco hanno avuto occasione di soffermarsi in particolare sui temi del Giubileo del 2025 e dell’attenzione e del sostegno nei confronti degli ultimi e dei più deboli.

Il sindaco Gualtieri, in un post su Facebook, ha così ha commentato l’udienza con il Papa: “Molto felice ed emozionato di esser stato ricevuto in udienza questa mattina da Papa Francesco, una personalità straordinaria in grado di mettere a proprio agio chiunque e allo stesso tempo di offrire sempre profonde riflessioni. Il suo magistero nel segno della speranza, della pace, della fratellanza è un punto di riferimento fondamentale per tutti gli uomini di fronte alle grandi sfide del nostro tempo.
Abbiamo parlato anche di Roma e della sua unicità. Saranno anni di grande collaborazione con la Santa Sede, per il Giubileo del 2025 e nel comune impegno a sostegno degli ultimi e dei più deboli. Perché, come lo stesso Papa Francesco ha scritto, ‘Roma vivrà la sua vocazione universale, solo se diverrà sempre più una città fraterna’ ” .