14.1 C
Rome
venerdì, Ottobre 7, 2022

Cecilia D’Elia ha vinto le elezioni suppletive di Roma centro

Cecila D’Elia sostituirà Roberto Gualtieri alla Camera. L’esponente democratica ha conquistato il seggio Roma centro, raccogliendo il 59,43% dei voti. Ma poche persone si sono presentate alle urne. Hanno votato appena 21.010 su 185.394 aventi diritto. Una partecipazione ancora più bassa rispetto a marzo 2020 quando appena il 17,6% degli aventi diritto consegnò il seggio a Gualtieri. 

Le reazioni politiche

Sbaragliata la concorrenza, con Simonetta Matone della Lega che ottiene il 22,42%. Terzo Valerio Casini, Italia viva, che si ferma al 12,93%. Conquista il 3,24% invece Beatrice Gamberini di Potere al Popolo, in coda l’imprenditore Lorenzo Vanni con circa il 2%. “Grazie a tutte e tutti i romani che mi hanno dato fiducia”, ha scritto su Twitter la D’Elia. “Metterò tutta me stessa per onorare la responsabilità di questo nuovo impegno in un momento così delicato per il nostro Paese”. Anche il sindaco di Roma ha esultato per la vittoria. “Complimenti a Cecilia D’Elia per la vittoria elettorale delle suppletive”. Felice per la vittoria del centrosinistra nel cuore di Roma. Complimenti, buon lavoro e un grande abbraccio a Cecilia, e un immenso grazie alle volontarie e ai volontari che in queste settimane controcorrente hanno combattuto per questa bella vittoria”, ha scritto il primo cittadini su Facebook.

Cecilia D’Elia, da giovane militante alla Camera dei Deputati

D’Elia è portavoce della conferenza delle donne democratiche. Inn passato è stata assessora alla semplificazione, alla comunicazione e alle pari opportunità del comune di Roma, nella giunta Veltroni, e assessore alle politiche culturali della provincia di Roma, nella giunta Zingaretti. Parentesi anche come assessore al sociale in municipio II, con Francesca Del Bello. Ha origini lucane, nata e cresciuta a Potenza. Ha cominciato a far politica lì, sconvolta dal terremoto, mentre era al liceo.
 

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles