Il general manager giallorosso Tiago Pinto proverà fino all’ultimo giorno di mercato a portare a Trigoria il regista di centrocampo che manca a Mourinho. Come ribadito dall’allenatore, infatti, neanche il nuovo innesto Sergio Oliveira, che si presentato con due reti e un assist in due partite di campionato, ha quelle caratteristiche tecniche e costruzione del gioco che servono alla Roma in mezzo al campo.
Cast regista
Il profilo preferito sarebbe stato quello di Boubacar Kamara: il centrocampista in scadenza col Marsiglia però ha richieste in Premier League, è nel mirino di Manchester United ed Aston Villa. Il giocatore, che a giugno lascerà il club francese da svincolato a costo zero, aspetta soltanto di sedersi a tavolino con il miglior offerente: le pretese sue e del suo agente sull’ingaggio sono elevate. I giallorossi sembrano dunque dover rinunciare alle facilitazioni che i buoni rapporti con la società transalpina avrebbero comportato nella trattativa.
Gli altri nomi in scadenza di contratto, e quindi prendibili a poco, restano Grillitsch dell’Hoffenheim e Xeka del Lille. Sullo sfondo, pronto a tornare di moda, rimane sempre Xhaka, che i giallorossi avevano individuato quest’estate come giocatore ideale, poi saltato per le richieste dell’Arsenal ritenute eccessive. A Londra lo svizzero non è più così ben visto e non è esclusa una partenza a sorpresa, altrimenti i discorsi verranno ripresi a giugno.
Le uscite
Intanto Pinto è stato avvistato a Milano. Il gm lavora sulle uscite di Diawara, Fazio e Santon.
Il centrocampista, eliminato dalla coppa d’Africa con la sua Guinea dal Gambia dell’altro giallorosso Darboe, è seguito da molti club in Italia: per lui ci sono Bologna, Cagliari ma soprattutto Sampdoria e Torino che sembrano intenzionate a puntare forte sul centrocampista giallorosso. I granata ci starebbero pensando come sostituto di Baselli, destinato al Cagliari. La Roma ha fissato il prezzo del cartellino a 8 milioni. In Spagna c’è il Valencia, che però non si spinge oltre il prestito. Gli ostacoli alla trattativa però non mancano: l’alto ingaggio (oltre i 2 milioni) e soprattutto la poca voglia del giocatore, che fin qui ha rifiutato tutte le offerte, di lasciare la capitale.
C’è ottimismo, invece, sulla risoluzione del contratto di Fazio, che l’ex ds giallorosso Sabatini vuole portare alla Salernitana. Intanto Ciervo, esterno e trequartista in prestito alla Samp nella prima parte di stagione, passa al Sassuolo. Il giovane talento, classe 2002, che ha giocato diversi spezzoni di partita in blucerchiato, rientrerà quindi a Trigoria per essere ceduto ai neroverdi a titolo definitivo per 2 milioni.