Blues sky derby. La Serie A di Calcio a 5 tornava dopo un mese e mezzo di stop con i riflettori puntati sul derby romano: la stracittadina del futsal ha visto l’Olimpus Roma trionfare 1-3 sul Todis Lido di Ostia, con le reti di Marcelinho e Rafinha, che ha bagnato l’esordio con la nuova maglia con una straordinaria doppietta.
I Blues consolidano così il terzo posto alla fine del girone di andata e conquistano il pass da testa di serie per la prestigiosa Final Eight di Coppa Italia che si disputerà nella splendida cornice dell’Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme dal 24 al 27 marzo. Delusione invece per il Lido di Ostia, che ha giocato una buona partita ma senza portare a casa punti e rimane ultimo in classifica.
La cronaca della partita: primo tempo
L’Olimpus, che fa a meno degli squalificati Bagatini e Dimas, parte bene ed è Nicolodi ad impensierire subito Di Ponto che manda in angolo. Passano pochi minuti e a 4’40” Marcelinho apre il tabellino concretizzando perfettamente una ripartenza. 0-1, Blues in vantaggio. Il Lido di Ostia cresce molto e cerca il pareggio, prima con capitan Barra che colpisce la traversa poi con Jorginho, l’ex di turno. Allenta la pressione Caio Junior, pregevole movimento a rientrare sul piede perno, con un gran tiro sfiora il palo lontano sulla sinistra del portiere lidense, di poco a lato. Mentre il primo tempo sembra ormai che stia per scadere, Leandro pareggia i conti per l’1-1 che a nove secondi dalla sirena ristabilisce la parità.
La cronaca della partita: secondo tempo
Il momentaneo pareggio dei biancoblù dura poco. A 3’19” su angolo l’Olimpus passa ancora: sincronismi perfetti tra passaggio di D’Eugenio al millimetro e la conclusione al volo di rara precisione, bellezza e potenza di Rafinha che si presenta così ai tifosi Blues. Il Lido di Ostia, sempre in partita, prova il forcing e lo fa in maniera molto pericolosa con Recasens prima e Sanchez e Jorginho poi. La squadra di D’Orto è attenta sotto porta e sfrutta le ripartenze nel momento di massimo sforzo degli avversari alla ricerca del nuovo pareggio. A 17’11” proprio da una palla riconquistata arriva il terzo gol che ipoteca la gara, con Caio Junior che in zona d’attacco serve Rafinha e il numero 27 che scarica un altro missile in rete per la doppietta personale. Il Lido di Ostia prova a riaprire la partita negli ultimi istanti approfittando di una situazione di power play, ma Tres a porta sguarnita conclude di poco a lato.
Il tabellino
TODIS LIDO DI OSTIA-OLIMPUS ROMA 1-3
TODIS LIDO DI OSTIA: Di Ponto, Esposito, Sanchez, Jorginho, Tambani, D. Gattarelli, Nardacchione, Recasens, Regini, Leandro, Barra, Navarro, Colasanti, Cerulli. All. Grassi
OLIMPUS ROMA: Ducci, Marcelinho, Nicolodi, Di Eugenio, Rafinha, Tres, L. Pizzoli, A. Pizzoli, Achilli, Mateus, Grippi, Schininà, Caio Junior, Tondi. All. D’Orto
MARCATORI: 4’41” p.t. Marcelinho (O), 19’51” Leandro (L), 3’17” s.t. e 17’11” Rafinha (O)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia), Davide Plutino (Reggio Emilia) CRONO: Giulio Colombin (Bassano del Grappa)