Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di A2, l’Eurobasket Roma continua la sua striscia positiva e dopo la vittoria nel derby contro la Stella Azzurra batte anche Chieti. Ora sono quattro i successi consecutivi. In serie B Rieti si aggiudica il derby laziale contro la Luiss e porta a casa altri due punti importanti per la corsa alla vetta della classifica.
Atlante Ebk Roma – Lux Basket Chieti 85-73
Al Palasport di Guidonia il primo quarto si conclude sul 20-16 per i padroni di casa che nel secondo periodo toccano il massimo vantaggio sul +15, arrivando all’intervallo lungo sul 45-32 con un Simone Pepe da 18 punti e quattro triple nella prima metà gara. Per lui saranno 25 i punti al suono dell’ultima serena, miglior realizzatore della partita. Nel terzo parziale Chieti prova a risalire. I teatini cominciano a colpire dall’arco e si riavvicinano fino al meno tre sul 49-46. L’Atlante risponde grazie alla tripla ed alla rubata di capitan Fanti e chiude il terzo quarto con un vantaggio di nuovo in doppia cifra: 67-57. Nell’ultimo periodo i padroni di casa respingono tutti i tentativi di riavvicinamento degli ospiti e chiudono il match con la schiacciata di Kyndahl Hill.
Al termine del match coach Pilot ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono ovviamente contento per i ragazzi che hanno interpretato benissimo la gara conquistando un altro successo: far seguire a una striscia di sconfitte una di vittorie, ormai salita a quattro, non é per nulla facile e dà un’idea del carattere del gruppo, che sta diventando nel tempo un marchio di fabbrica dell’intera società”.
Kienergia Rieti – Ssd Luiss Roma 77-59
Al Palasojourner di Rieti la Kienergia fa pesare da subito la sua maggiore qualità del roster, e facendo la voce grossa in difesa apre la forbice già nel primo quarto che si chiude sul 19-5. Dopo lo shock iniziale, i ragazzi di Pancarriè entrano in partita e provano a combattere, ma i padroni di casa riescono ad amministrare il vantaggio fino alla fine senza grossi problemi.
Davide Di Bello