7.2 C
Rome
lunedì, Dicembre 5, 2022

Un lupo nella Riserva Naturale di Decima Malafede

Un esemplare di lupo in buona salute è stato visto nella Riserva Naturale di Decima Malafede. I rilevamenti naturalistici effettuati nel mese di dicembre hanno portato alla conferma di alcuni sospetti. Infatti la possibile presenza era nota, ma fino ad oggi non è mai stato possibile documentarlo in modo certo e qualche dubbio rimaneva.

Sotto sorveglianza video

I guardiaparco hanno realizzato i filmati con la tecnica del fototrappolaggio effettuato in un area in cui si riteneva fosse possibile la frequentazione da parte del grande predatore, hanno ripreso in giorni e punti diversi un esemplare in buona salute. Ora il passaggio successivo è determinarne il profilo genetico.

Riserva Naturale Decima Malafede. Foto: RomaNatura

Fotografato nel 2020 dai residenti

La presenza di lupi, nella riserva più estesa tra quelle gestite da RomaNatura, non rappresenta una novità assoluta. Già nella primavera del 2020 un residente ne aveva testimoniato il passaggio all’altezza di Pratica di Mare e un anno prima alcuni residenti avevano scattato una foto scattata all’altezza del Castello di Decima, dunque a pochi chilometri da quello individuato.

Le sue prede

Il filmato dimostra che la Riserva di Decima rappresenta un’area appetibile per i lupi. Nella Riserva ci sono 26 specie accertate di mammiferi. Presenti il microscopico mustiolo etrusco, tasso, donnola, faina, puzzola, la martora, il daino ed il cinghiale.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles