22 C
Rome
mercoledì, Giugno 29, 2022

Aviaria a Ostia: morte 50 galline in 48 ore

Sono cinquanta le gallina morte in due giorni per aviaria in un allevamento di  Ostia Antica. Le galline sono morte improvvisamente tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre. Il titolare al Il Messaggero racconta che le ha viste razzolare tranquillamente e un attimo dopo cadevano a terra morte. Come tessere del domino una dopo l’altra fino ad arrivare a 50 galline stramazzate al suolo. Pare che i responsabili del contagio siano i Germani reali arrivati arrivati a fine ottobre nell’allevamento di Ostia.

Il proprietario ha così chiesto aiuto all’istituto zooprofilattico e dalle analisi è emerso chiaramente che si trattava del virus dell’aviaria, di un ceppo grave proveniente dalla Cina. Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, ha emesso già un’ordinanza con la quale circoscrive la zona e la isola con un raggio di 3 chilometri dall’allevamento e instaura una zona di sorveglianza con un raggio di 10 chilometri.

Saranno abbattuti 100 animali e non solo galline

Gli allevamenti colpiti sono oltre 35 per la disperazione dei proprietari che non possono più macellare e vendere la carne. L’allevamento da cui è partita l’epidemia vedrà 100 dei suoi animali, tra cui anche anatre e maiali, abbattuti nelle prossime 48 ore.

Sul litorale da Ostia Antica a Fiumicino, sono state adottate le misure straordinarie. che non mancheranno di avere importanti ripercussioni economiche, in un momento in cui gli allevatori pensavano di poter tirare un relativo sospiro di sollievo.

I residenti dell’area chiedono maggiori controlli. Allerta anche a Fiumicino, una parte Isola Sacra è in zona di protezione, mentre quella di sorveglianza interessa Focene e la zona di Maccarese compresa tra le due piste dell’aeroporto. La situazione è comunque sotto controllo.

Valentina Roselli
Valentina Roselli
Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles