Tanti gli appuntamenti promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, quelli previsti venerdì 11 febbraio per la XXX Giornata Mondiale del Malato e pensati appositamente come occasione speciale all’insegna dell’inclusività e dell’accessibilità. In programma visite guidate, lungo percorsi privi di barriere architettoniche, nell’area archeologica dei Fori imperiali (ore 10.30) e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (ore 11); un incontro al Museo di Roma, dal titolo Lo sguardo che cura. Incontri al Museo in forma di dialogo, che si ripeterà su quattro turni (ore 11 – 12.30 – 14.30 – 16); prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00). Infine, alle ore 16, la conferenza online dedicata agli Ospedali medievali di Roma: dall’accoglienza alla cura.
Conferenza online per tutti i cittadini su piattaforma Google Suite, collegandosi al link meet.google.com/kqz-cayp-boa.
Visite di San Valentino
Anche per la Festa degli Innamorati è stato pensato un ricco programma di “visite racconto”, RomAmoR a prima vista, alla scoperta di personaggi, episodi e aneddoti della storia della città. Per tre giorni, dal 13 al 15 febbraio, cittadini e turisti, innamorati, ma non solo, potranno festeggiare la ricorrenza di San Valentino lungo le vie, nei musei e nei monumenti civici. Saranno narrati celebri amori, da quello di Anita e Giuseppe Garibaldi al Museo della Repubblica Romana, a quello di Paolo e Francesca al Museo Canonica, dal leggendario sentimento tra Amore e Psiche ai Musei Capitolini e al Museo di Roma, agli intrighi amorosi alla corte di Napoleone Bonaparte.
Amori Bestiali
Non mancheranno curiosità sull’amore come gli “amori senza confini” al Museo Pleistocenico di Casal de’ Pazzi o gli “amori bestiali” al Museo Civico di Zoologia. (Attività gratuite previa prenotazione allo 060608 e sino a esaurimento dei posti disponibili). Tra gli altri appuntamenti della settimana, proseguono inoltre le conferenze, online e in presenza, del ciclo Roma racconta…educare alle mostre, educare alla città. In programma due appuntamenti al Museo di Roma: giovedì 10 febbraio alle ore 16.30 L’Idea del Bello, la Collezione Farnese, il Museo Torlonia e martedì 15febbraio, sempre alle16.30, Alfieri a Roma fra accademie e recite private.
Al Museo di Roma in Trastevere, invece, nell’ambito della mostra in corso Prima, donna. Margaret Bourke-White, giovedì 10 febbraio alle ore 17.30 si terrà l’incontro, Donne, fotografia, identità attraverso i libri delle fotografe degli anni Settanta, a cura di Raffaella Perna. Tornano infine sabato 12 febbraio, alle 10 e alle 11, le visite gratuite alla Casa Museo Alberto Moravia che conserva tracce della vita quotidiana dello scrittore.