14.6 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Allerta meteo a Roma e nel Lazio

Una forte pioggia con scariche elettriche si è abbattuta giovedì, 25 novembre, su Roma. Gli abitanti della Capitale e Provincia dovranno confrontarsi con il maltempo fino a sabato. Alle prime di ore di mattina non si registravano particolari disagi in città ma Roma, solitamente, è alle prese con le strade inondate ogni volta che piove. Il Comune ipotizzava la chiusura delle scuole. Dopo la valutazione finale, le scuole di Roma sono rimaste aperte.

Vento, pioggia e fulmini tutto il giovedì 25 novembre

Poco prima delle 8, i cittadini romani si sono svegliati con tuoni e lampi piombati sulla città. Il bollettino della protezione civile avvisa che Roma e Lazio saranno traversate da precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulle aree costiere. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali raffiche di vento. Le zone critiche sono i Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. Il ciclone in arrivo dalla Spagna interessa soprattutto le coste laziali e provocherà forti mareggiate.

Stesso scenario per il venerdì 26 novembre

Domani, venerdì 26 novembre, le piogge e temporali saranno diffusi sull’intero territorio regionale. A Roma sono previste precipitazioni da moderate ad abbondanti, fino a 7 millimetri.  Nonostante il vento forte, non si abbasseranno le temperature. La minima sarà di 14 e la massima di 15 gradi centigradi . Gli esperti avvisano i cittadini di considerare che la situazione, anche se più mite, potrebbe prolungarsi fino a sabato.

Anca Mihai
Anca Mihai
Giornalista freelance corrispondente estero per varie testate romene. Dal 2003 annovera esperienze come corrispondente dall'Italia per la Televisione Alephnews, Kanal D, l'Agenzia Nazionale di Stampa Agerpres, il quotidiano Adevarul e Radio Romania Timisoara. Residente a Roma dal 2004, ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2000 si è laureata in Giornalismo e Inglese Applicato presso l'Università dell'Ovest di Timisoara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui Social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles