Le buche a Roma, problema che da anni affligge la città. E’ arrivata forse la soluzione: una convenzione tra amministrazione e Anas. I lavori saranno svolti grazie ai fondi provenienti dalle risorse previste dal Contratto di programma tra la stessa Anas e il Mims. Le buche di Roma, secondo una statistica del quotidiano Libero, uccidono 30 persone all’anno. Si potrebbe finalmente togliere questa croce dalle ruote dei romani.
La camera ha dato l’ok per la convenzione con Anas
Il subemendamento dà la possibilità di impiegare fino a 5 milioni di euro, previsti dal contratto di programma tra Anas ed il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. Il subemendamento cui si ci riferisce è quello al Decreto Legge Infrastrutture, proposta da Gualtieri, nuovo sindaco di Roma. Una proposta accolta dalla Camera in accordo con il Governo.
Il provvedimento autorizza infatti l’amministrazione a stipulare una convenzione con Anas per realizzare interventi per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria delle strade della capitale. Dal momento della stipula della convenzione si hanno tre mesi di tempo per completarli.
Gualtieri ringrazia per la possibilità di risolvere il problema della buche a Roma
“Ringrazio il Governo e il Parlamento per questo risultato importante – ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri – Siamo già al lavoro per prendere rapidamente contatto con Anas per sfruttare al meglio quest’opportunità, che rappresenta il primo esito dell’intenso lavoro di raccordo con il Governo che abbiamo avviato. La stretta e proficua collaborazione tra le istituzioni – ha aggiunto il Sindaco – sarà una delle chiavi fondamentali per il rilancio della Capitale”